• instagram
  • facebook
  • linkedin
  • twitter

BISCOTTI DECORATI DI NATALE

Un ricordo, un’emozione, un dono.

Da piccola passavo almeno una giornata intera con mamma, sorelle e vicine di casa a preparare i dolci di Natale, un appuntamento immancabile per sfornare ogni anno quantità (quasi) industriali di dolci tra chiacchiere e risate. Oggi sono cambiate un po’ di cose,  una nuova casa, una nuova città e da qualche anno ho il mio nuovo rito: la preparazione dei biscotti di Natale. Le settimane che precedono Natale la mia cucina si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia…. farina, zucchero a velo, vaniglia, zenzero, cannella, aromi e profumi si mescolano e inondano “di buono” tutta la casa.

Biscotti di varie forme e dimensioni diventano originali e simpatici doni di Natale per parenti, amici e colleghi che oramai aspettano e reclamano i miei pacchetti regalo.  Quest’anno oltre ai biscotti decorati a tema natalizio ho sperimentato nuove ricette, come i biscotti integrali senza burro e uova per gli amici vegani ( la ricetta è online con un post dedicato).

INGREDIENTI

Base
2 tuorli 
a temperatura ambiente
70gr zucchero a velo
300gr farina 00
150gr burro freddo a cubetti
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
1 stecca di vaniglia

Decorazioni
pasta di zucchero bianca, rossa, verde
sfere di zucchero argento

PROCEDIMENTO

Lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero con le mani o un leccapentola, unite la scorza di limone e una piccola quantità di vaniglia, unite i tuorli e continuate ad impastare. Unire anche la farina e il pizzico di sale.  Impastare il tutto con le mani finchè non diventa una palla liscia. Appiattite l’impasto con il mattarello (cosi si raffredda prima in frigo), avvolgete nella carta da forno o nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la pasta con il mattarello dello spessore di circa 5mm e utilizzate i taglia biscotti per dare la forma che preferite.  Infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa finchè non si saranno dorati. Appena sfornati sono molto morbidi, lasciarli quindi raffreddare per bene prima di procedere con le decorazioni.

Per decorare usare gli stessi taglia biscotti per la pasta di zucchero e applicare un leggero strato di miele o gelatina di albicocche sui biscotti prima di posizionare la pasta di zucchero. Creatività e fantasia faranno il resto.

INSERISCI UN COMMENTO


sette × 3 =