• instagram
  • facebook
  • linkedin
  • twitter

CIOCCOTORTA DI SPAZIO[bianco]

Il gusto della semplicità per iniziare con dolcezza una bella giornata” cit. Spazio[bianco]
Appena varcata la soglia di ingresso ad accogliermi trovo il sorriso di Elvira e un delizioso profumo di torta che, ancora in forno, aveva iniziato a sprigionare quel rassicurante sapore di “cose buone”  in tutto l’ambiente. Era una domenica pomeriggio di qualche settimana fà quando sono andata a curiosare da Spazio [bianco]- camere con cultura per scoprire, attraverso la loro visione di ospitalità ed accoglienza, una nuova dimensione di Ivrea (To) e del Canavese.

Spazio [bianco]- camere con cultura è, infatti, un punto di accesso privilegiato per vivere “un’esperienza” attraverso le eccellenze stesse del territorio dove si incrociano arte, cultura, tradizione, artigianalità, enograstronomia. Questo B&B situato nel cuore di Ivrea, offre ai propri ospiti molto più di un semplice luogo dove soggiornare. I clienti di questo contenitore culturale in continuo mutamento possono scoprire attraverso gli arredi unici, le mostre fotografiche e gli itinerari esclusivi la storia di Ivrea e dell’Olivetti, la bellezza paesaggistica del canavese, i prodotti tipici del territorio come il vino Erbaluce. Ad ognuna di queste tipicità è dedicata anche una delle 6 camere.

Non sono solo gli arredi sofisticati, i dettagli artigianali, le mostre fotografiche ad aver suscitato un’emozione in me, ciò che più mi ha colpito è la filosofia e la visione di chi ha pensato questo luogo: uno spazio neutro, uno “spazio bianco” appunto che fa da cornice a storie, momenti, emozioni, che cambia pelle senza mai snaturarsi ponendosi come palcoscenico unico e aperto verso l’ospitalità creativa.

Uno spazio aggiungo che ha un’anima delicata ma decisa grazie anche alle due “padrone di casa” che con amore, entusiasmo e  determinazione regalano ai visitatori momenti unici da ricordare, Brunella e Elvira.
Ringrazio  Elvira per aver voluto condividere con me la ricetta della torta al cioccolato che delizia gli ospiti di Spazio [bianco] e Brunella, per l’entusiasmo e l’impegno che dedica a questa attività e che diventano contagiosi…un invito autentico alla scoperta di questo territorio.
Spero di aver suscitato un po’ di curiosità perché il Canavese è un territorio tutto da scoprire quindi vi aspettiamo numerosi!

INGREDIENTI

  • 250 gr di cioccolato
  • 125 gr di burro
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Iniziamo la preparazione imburrando una teglia da 22 cm e accendendo il forno a 180°.  Sbattiamo in una ciotole le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungiamo al composto la cioccolata in parte fusa e in parte a piccole scaglie. Uniamo anche il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e versiamo nella teglia da forno e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta sfornata la torta lasciamo raffreddare e co spargiamo di zucchero a velo.

PS: è un’ottima ricetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Il risultato sarà una torta morbidissima e deliziosa, perfetta per la colazione o per una golosa merenda.

Da provare!

 

INSERISCI UN COMMENTO


− 3 = sei