• instagram
  • facebook
  • linkedin
  • twitter

TORTA 900

Può una torta essere al centro di continue azioni legali ? La sua ricetta è segreta ed il marchio brevettato per tutelarla dalle tante “imitazioni”: stiamo parlando, infatti, di una delle torte più imitate del Piemonte e non solo, la famosa torta 900 di Ivrea. Il suo papà è il pasticcere eporediese ( si chiamano cosi gli abitanti di Ivrea) Ottavio Bertinotti che a fine Ottocento decise di omaggiare i suoi clienti con una nuova specialità per festeggiare l’arrivo del nuovo secolo, da qui deriva il suo nome. Oltre un secolo di storia per una torta che ancora oggi a Ivrea è un’istituzione grazie alla famiglia Balla che nel 1972 rilevò il laboratorio di pasticceria ed il brevetto.

La torta è composta da due sottili strati di un impasto simile al pan di spagna al cioccolato ed è farcita con una delicata crema al cioccolato, il tutto spolverato da uno strato di zucchero a velo. Ingredienti semplici ma che rendono questo dolce semplicemente sublime. L’elemento che la rende speciale è la sua crema, la cui ricetta è segretissima, tramandata dal pasticcere Bertinotti a Umberto Balla che a sua volta l’ha svelata a suo figlio Stefano e ancora oggi è lui a vigilare su questa divina creazione. Un mix di cioccolato, burro e crema pasticcera che rende questo dolce speciale e unico. La torta viene, inoltre,  farcita solo al momento dell’ordine proprio per garantire la massima freschezza della crema. Alla pasticceria Balla ad aiutare Stefano nell’impresa di famiglia ci sono la moglie Carmela, e le figlie 

Samantha e Francesca che rappresentano la terza generazione e che per tutelare ulteriormente la “loro” specialità hanno avviato le pratiche per ottenere il brevetto anche in Europa… sembra che le imitazioni hanno superato anche i confini nazionali.

Nonostante i numerosi e spesso fantasiosi tentativi di imitazione nessuno è ancora riuscito a scoprire il segreto della versione originale uguagliandone il sapore. Per mangiare l’originale Torta 900 bisogna andare dalla pasticceria Balla a Ivrea e fare un dolcissimo viaggio attraverso questa delizia al cioccolato. Uno dei tanti  “buoni” motivi per visitare Ivrea la bella!

Pasticceria Balla

Corso Re Umberto, 16 – 10015 Ivrea

tel: 0125 641327

 

Orario:

Dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

INSERISCI UN COMMENTO


otto + = 13